+39.338.65.77.169

La moxibustione allevia la nausea da chemioterapia.

La moxibustione nella nausea e nel vomito indotti dalla chemioterapia: una review sistematica e meta-analisi.

Scopo della ricerca

La nausea ed il vomito sono sintomi gravi per i pazienti sottoposti a chemioterapia.E’ stato riportato che la moxibustione, che prevede l’uso di moxa ardente per generare calore e stimolare i punti di agopuntura, possa potenzialmente migliorare gli effetti collaterali indotti dalla chemioterapia, in particolare la nausea ed il vomito.…

Continue Reading

Effetto dell’agopuntura sul tinnito.

Studio comparativo sugli effetti dell’agopuntura sistemica manuale, elettroagopuntura periauricolare e l’elettroagopuntura distale per il trattamento del tinnito: trial randomizzato, in parallelo, in aperto.

Introduzione e scopo

Molti studi precedenti hanno valutato l’elettroagopuntura (EA) usata come combinazione di elettroagopuntura (EA) e agopuntura manuale sistemica; l’efficacia dei trattamenti era incerta.…

Continue Reading

La procaina è efficace nel combattere il cancro del colon

La procaina inibisce la proliferazione e la migrazione delle cellule del cancro del colon mediante l’inattivazione delle vie ERK/MAPK/FAK che regolano la RhoA.

Introduzione

Il cancro del colon è una delle varietà più letali di cancro. In questo studio è stato indagato l’effetto antitumorale della procaina sul cancro del colon e con quale meccanismo di base.…

Continue Reading

Agopuntura in cardiologia, mito o realtà?

Integrazione dell’agopuntura nella cardiologia clinica: può avere un ruolo?

Introduzione

Nonostante i miglioramenti continui nell’individuazione dei fattori di rischio e la gestione medica aggressiva, la patologia cardiaca rimane il principale killer nel mondo. I farmaci per la prevenzione primaria o secondaria della patologia cardiaca possono causare spiacevoli effetti collaterali che conducono all’inadempienza della terapia.…

Continue Reading

Agopuntura ed elettroagopuntura nel tendine d’Achille.

Tendinopatia del tendine di Achille: report di due casi trattati con successo con agopuntura

Scopo

Report sull’efficacia dell’Elettroagopuntura (EAP) nel trattamento della tendinopatia del tendine di Achille, report di due casi trattati con successo.

Introduzione

La tendinopatia del tendine di Achille è un evento abbastanza comune e presenta un’incidenza di circa il 5,6% nella popolazione generale per arrivare fino al 9% nei runners.…

Continue Reading

L’agopuntura modula l’attività del locus coeruleus

L’effetto modulatorio dell’agopuntura sull’attività delle cellule neuronali del Locus Coeruleus: una review.

Introduzione

Il Locus Coeruleus (LC) consiste in un piccolo raggruppamento di neuroni noradrenergici situato nel ponte. Nel cervello la noradrenalina (NE) è prodotta principalmente da gruppi di neuroni noradrenergici del LC che costituisce il più grande raggruppamento di neuroni adrenergici del sistema nervoso centrale.…

Continue Reading

Gli endocannabinoidi migliorano il dolore da cefalea ed il disagio psicologico.

Le variazioni  nei endocannabinoidi derivati dagli omega-3 ed omega-6 indotte dalla dieta e le riduzioni del dolore da cefalea e del disagio psicologico.

Scopo

Gli acidi grassi omega-3 ed omega-6 sono precursori biosintetici degli endocannabinoidi con proprietà antinocicettive, ansiolitiche e neurogeniche.…

Continue Reading

Microbiota, dieta e genetica nell’obesità.

Le interazioni tra il microbiota intestinale, la genetica dell’ospite e la dieta modulano la predisposizione all’obesità e alla sindrome metabolica.

Introduzione

L’obesità, il diabete e la sindrome metabolica derivano da complesse interazioni tra la genetica ed i fattori ambientali tra cui il microbiota intestinale.…

Continue Reading

L’efficenza dell’occhio migliora la postura nell’anziana.

Il movimento saccadico dell’occhio migliora la sensazione plantare e l’equilibrio posturale nella donna anziana.

Scopo

La visione, la propiocezione e la sensazione plantare contribuiscono al controllo della postura (PB). Una ridotta sensazione plantare altera la risposta posturale  e aumenta il rischio di caduta, ed i movimenti oculari riducono l’oscillazione posturale. …

Continue Reading

La laser-agopuntura cura il danno da ischemia cerebrale sperimantale nei ratti.

La laser-agopuntura su GV20 migliora il danno cerebrale e lo stress ossidativo nel modello animale di attacco ischemico focale.

Scopo

L’incidenza di ictus è elevata ed in costante aumento a causa di una crescita drammatica della popolazione anziana del mondo. Sono quindi necessarie nuove strategie terapeutiche.…

Continue Reading